Con l’avvento delle compagnie aeree low cost, con tutte le loro limitazioni relative ai bagagli, la preparazione della valigia è diventata sempre più un’abilità: vediamo come preparare il bagaglio a mano perfetto, senza dimenticare gli oggetti fondamentali, e risparmiando spazio:

 

  1. DIMENSIONI: innanzitutto verificate che le dimensioni del vostro bagaglio rispettino PERFETTAMENTE quelle imposte dalla compagnia aerea, soprattutto in caso di compagnie low cost. Le altre compagnie sono più di tolleranti.

 

  1. ZAINO: valutate di usare uno zaino anziché un trolley: potrete schiacciarlo, ma soprattutto in caso di imbarco dei bagagli a mano (molto probabile nelle low cost) è probabile che il vostro zaino non venga imbarcato.

 

  1. BORSA AGGIUNTIVA: alcune compagnie accettano una piccola borsa aggiuntiva oltre al classico bagaglio a mano: sfruttate anche questa regola. Ma leggete bene le condizioni della compagnia aerea (per Easyjet and esempio, la borsa aggiuntiva è consentita, ma su richiesta del personale Easyjet essa deve poter essere collocata all’interno del bagaglio a mano). Con Ryanair e Wizzair non vi è questo obbligo.

 

  1. LIQUIDI: tutti i liquidi, nonché le creme, i gel, la cera per capelli, la crema mani, gli spray devono essere contenuti in flaconi della capacità massima di 100ml. A loro volta TUTTI questa flaconi devono essere contenuti in un sacchetto trasparente richiudibile della capacità massima di 1 litro. È consentito UN sacchetto per passeggero. Questa regola, che in pochi conoscono, sta diventando sempre più applicata, quindi iniziate ad abituarvici.

NON sono accettati contenitori di capacità oltre i 100ml anche se contengono meno di 100ml di prodotto.

Bottiglie e borracce per l’acqua possono essere portate anche se con capacità superiore ai 100ml, purchè vuote.

 

  1. ABBIGLIAMENTO: la nota dolente per tutti. Il trucco è la trasversalità dell’abbigliamento: portate vestiti che possano essere incrociati tra loro; questo vi permetterà di creare più outfit con meno capi. Considerate che le temperature possano essere più calde o più fredde di quanto previsto, pertanto preparate degli outfit “a cipolla”. NON portate capi “di scorta”, cercate di portare i pezzi giusti: pochi ma buoni, quindi che abbiano una certa versatilità. Puntate più alla comodità che allo stile.

 

  1. SCARPE: non sottovalutate quanto le scarpe possano “pesare” nel vostro bagaglio a mano. Se dovete visitare una città per un weekend lungo è sufficiente il solo paio di sneakers che avrete ai piedi durante il volo,quindi NON portate altre scarpe…nemmeno “per sicurezza”: cosa pensiate vi succeda??? Che ve le rubino? Che si rompino? J

Però ricordatevi un paio di ciabatte, a meno che non siate certi che ve le fornirà la struttura dove soggiornerete.

 

  1. CARICABATTERIE: se avete diverse apparecchiature da dover caricare valutate l’acquisto di un caricabatterie con prese universali e prese USB: in questo modo eviterete di dover portare un caricabatterie completo per ogni apparecchiatura elettronica (tablet, smartphone, fotocamera), nonché i relativi adattatori per presa elettrica. Io uso questo:

 

  1. ARROTOLA: dopo aver piegato i capi come da consuetudine, arrotolali prima di collocarli nel bagaglio: oltre ad occupare meno spazio, non si stropicceranno.

 

  1. SOTTOVUOTO: se l’abbigliamento è particolarmente voluminoso e morbido, utilizza sacchetti sottovuoto: ridurranno drasticamente il volume occupato. Non c’è bisogno di utilizzare pompe o altri apparecchi per creare l’effetto vuoto, è sufficiente il peso del vostro corpo.

 

  1. EMERGENZA: se viaggerai anche con un bagaglio da stiva, considera il fatto di portare nel bagaglio a mano un cambio completo: questo tornerà utilissimo qualora la tua valigia imbarcata venga persa e/o recapitata in ritardo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *