Hai voglia di una boccata d’aria fresca? Sei in cerca d’ispirazione per la tua prossima escursione? Ecco per te una lista dei 15 parchi nazionali più belli d’Europa! Ce n’è per tutti i gusti: che tu voglia rilassarti con una passeggiata nella foresta, esplorare aree naturali incontaminate o ammirare paesaggi che sembrano usciti da un film di fantascienza. Riconnettiti con la natura e scopri con noi questi 15 luoghi favolosi!
Plitvice Lakes National Park, Croazia
Il più amato della Croazia (e forse anche d’Europa!), questo parco composto da 16 laghi interconnessi è un vero e proprio paradiso di colori! Potrete ammirare da vicino le acque turchesi e cristalline dei laghi grazie a una serie di passerelle e rilassarvi dal suono delle cascate circondati dalla vegetazione rigogliosa. Per godervi appieno la serenità di questo luogo da sogno vi consigliamo di andarci durante la settimana, perché i weekend richiamano molti visitatori.
Timanfaya, Isole Canarie (Spagna)
Questo parco è patrimonio dell’UNESCO e si trova nell’aracipelago delle Canarie, sull’Isola Lanzarote. La bellezza del suo paesaggio è dovuta al suolo di origine vulcanica: una distesa di terra rossastra punteggiata dal nero della cenere (prodotta dal vulcano ancora attivo). Se a questo aggiungete i campi di roccia lavica, la varietà di piante (più di 180!) e la presenza di geyeser, non c’è da stupirsi che sia il terzo parco più visitato in Spagna!
North York Moors National Park, Inghilterra (UK)
Il Parco Nazionale di North York Moors si trova vicino a North Yorkshire e rappresenta un’ottima via di fuga dal traffico urbano e dalla vita frenetica della città. Il parco si estende lungo il litorale e offre una varietà di paesaggi: vallate, acquitrini, foreste e scogliere. Ma non è tutto! Oltre alle bellezze naturali, quest’area presenta un patrimonio culturale non indifferente. Esplorando questo parco infatti potrete scoprire fortezze risalenti all’Età del Ferro, fortificazioni romane, castelli medievali e resti di abbazie (particolarmente degna di nota è la magnifica Abbazia Whitby!).
Göreme, Cappadocia (Turchia)
Il Parco Nazionale di Göreme e Siti Rupestri della Cappadocia offre un panorama suggestivo composto da altopiani e colline attraversati da corsi d’acqua. Parte del paesaggio è composto da strutture di tufo e basalto, generate dell’attività vulcanica e scolpite dall’opera di erosione dell’acqua nel corso dei millenni. Il risultato sono pareti rocciose variopinte e strutture a forma di torri, pilastri, tende e comignoli (i cosiddetti “camini delle fate”). Ma non è tutto! Questo parco ospita importanti siti culturali. All’interno delle strutture rocciose infatti sono stati scavati piccoli santuari e templi che custodiscono alcuni tesori dell’arte bizantina.
Parco Nazionale di Bialowieza, Polonia
Se volete un assaggio di natura selvaggia, questo parco fa per voi. Bialowieza infatti ospita l’ultima foresta vergine temperata in Europa, rimasta intatta per circa 800 anni. Il parco, che è famoso per la sua biodiversità, ospita la più vasta popolazione di bisonti europei. Non c’è dunque da stupirsi che faccia parte del patrimonio dell’UNESCO! Avventuratevi nel folto della vegetazione e lasciatevi stupire dai paesaggi acquitrinosi, gli alberi ricoperti di muschio e l’atmosfera affascinante dell’ultima regione selvaggia in Europa!
Parco Nazionale della Svizzera Sassone, Svizzera
Una meta ideale per gli appassionati di arrampicata, ma anche solo per chi ama le passeggiate in montagna! Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone offre un sacco di sentieri che vi permetteranno di visitare l’intera vallata, attraversando le foreste di conifere, le gole e il fiume Elba. Si dice che ammirare il tramonto dal ponte Bastei sia un’esperienza indimenticabile.
Curonian Spit National Park, Lituania – Russia
Il Parco Nazionale della penisola dei Curoni è un sito protetto dall’UNESCO Si trova fra Russia e Lituania, su una sottile striscia sabbiosa che divide la Laguna dei Curoni dalle coste del Mar Baltico. È caratterizzato da acque cristalline e spiagge chiare, che ogni anno richiamano un gran numero di visitatori. Oltre a offrire un’ottima zona per il turismo balneare, questo parco vanta delle foreste rigogliose tutte da esplorare!
Thingvellir National Park, Islanda
Situato in una zona vulcanica ancora attiva, il parco nazionale di Thingvellir ha ospitato per secoli l’assemblea del parlamento islandese (e come biasimarli, è uno spettacolo che toglie il fiato!). In questo parco potrete ammirare la natura in tutta la sua potenza: un’enorme fossa tettonica ha generato crepacci e pareti a strapiombo, prova tangibile della deriva dei continenti. Inoltre Thingvellir è circondato da una varietà di catene montuose e ospita un lago e campi di roccia lavica coperti di vegetazione.
Lake District National Park, Inghilterra (UK)
Il Lake District il parco più vasto e visitato del Regno Unito, nonché sito UNESCO. Qui, tra montagne verdi, vallate pittoresche, dolci colline, numerosi laghetti e addirittura un litorale sabbioso non saprete più da che parte girarvi, tanta è la bellezza e la varietà dei paesaggi. Lasciatevi trasportare dall’atmosfera romantica di questo luogo magico, che ha ispirato innumerevoli poeti nel corso della storia!
Parco naturale Fanes – Sennes – Braies, Italia
Il Parco naturale Fanes – Sennes – Braies è uno dei parchi più vasti dell’Alto Adige e il suo territorio appartiene per intero alla catena delle Dolomiti. Le montagne modellate dal fenomeno del carsismo vi stupiranno per la loro bellezza! Inoltre, un paesaggio comune di quest’area sono le doline, in cui spesso si formano i laghetti alpini perenni o temporanei. Il Lago di Braies e il Lago di Dobbiaco si contendono il primato per la loro bellezza e il colore verde smeraldo delle loro acque. Da visitare almeno una volta nella vita!
Parc Naturel Régional des Baronnies Provençales, Francia
Questa riserva naturale offre tutta la bellezza della Provenza in combinazione con l’aria pura delle montagne. Il clima mediterraneo e alpino regala a quest’area una flora e fauna estremamente diversificate. In particolare questo parco è famoso per le piante aromatiche, medicinali e da profumo, soprattutto: timo medicinale, rosmarino e naturalmente le lunghe distese di lavanda! Ma non è tutto! Troverete anche vigneti, oliveti e frutteti di albicocche e ciliegie, tutti prodotti tipici della gastronomia locale, che potrete gustare a chilometro zero! Preparatevi per un vero e proprio viaggio dei sensi!
Killarney National Park, Irlanda
Il Parco Nazionale di Killarney è il primo parco nazionale d’Irlanda, situato nella contea Kerry. Ciò che lo rende unico è la sua ricca biodiversità, in particolare questo è l’unico parco in Irlanda abitato dal cervo nobile. Le attrazioni più famose sono Casa Muckross, Cottage Dinis, Isola Innisfallen, le Cascatelle O’Sullivan’s e la Cascata Torc. Questi siti sono circondati da uno scenario mozzafiato fatto di laghi, piccoli sentieri e ruscelli.
Abisko National Park, Svezia
Questo parco nazionale è perfetto per chi vuole sciare o fare escursioni con le ciaspole, ma anche per gli amanti del trekking non resteranno delusi: con un magnifico canyon, cascate e un ponte sospeso, le emozioni sono garantite! Siccome Abisko si trova a meno di 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, d’estate è possibile assistere al fenomeno del sole a mezzanotte, invece d’inverno questo parco è l’ideale per ammirare l’aurora boreale, data l’assenza d’inquinamento luminoso!
Calanques D’En Vau, Francia
Il parco nazionale delle Calanche è uno degli ultimi parchi nati in Europa e in Francia, è stato infatti registrato nel 2012. E per fortuna è diventato una zona protetta, aggiungiamo noi! Questo parco straordinario situato nella Francia del Sud è famoso per la sua biodiversità e patrimonio culturale. Ma non solo! La bellezza delle scogliere bianche coperte dalla vegetazione verde brillante e incorniciate dall’azzurro acceso del mare vi toglierà il fiato!
National Park Veluwezoom, Olanda
Veluwezoom è il parco nazionale più antico in Olanda, protetto sin dal 1931. Qui potrete perdervi in una varietà di paesaggi, dalle colline, alle foreste, fino alle dune di sabbia. Ma non è tutto: Veluwezoom infatti è famoso per i suoi sterminati campi di erica! Immergetevi nel panorama viola di questi fiori e godetevi un’avventura all’aperto. Se sarete fortunati, potrete incontrare anche degli esemplari di cervo nobile!
Sono stata in 3 su 15, bisogna che recuperi!