Tutto quello che c’è da sapere sull’EU Digital Covid Certificate, la soluzione dell’Unione Europea per poter riprendere a viaggiare in modo sicuro.

Cari viaggiomani, buone nuove all’orizzonte! Dal 1° Luglio 2021 sarà possibile ricominciare a viaggiare con più agio all’interno dell’Unione Europea (e non solo) grazie all’EU Digital Covid Certificate.

Ma che cos’è esattamente questo documento? Abbiamo fatto per voi un riassunto con le informazioni più importanti.
Ecco tutto quello che c’è da sapere…

Il nome ufficiale è EU Digital Covid Certificate

Green Pass europeo, Passaporto COVID, Certificato COVID… Viene chiamato in molti modi, ma si tratta sempre della stessa cosa: un lasciapassare valido in tutta l’Unione Europea in cui verranno registrati i certificati di vaccinazione, gli attestati di guarigione e gli esiti dei tamponi anti-COVID. 

Grazie a questo sistema, che entrerà in vigore a partire dal 1° Luglio 2021, sarà possibile muoversi liberamente tra i Paesi membri dell’UE senza l’obbligo di sottoporsi a quarantena. 

Ad ogni modo, per gli amanti della precisione, il nome ufficiale (e piuttosto lungo) di questo documento è: EU Digitial Covid Certificate – in italiano: Certificato COVID Digitale dell’UE.

In quali stati sarà valido

Il Green Pass europeo sarà valido in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, ma non solo: varrà infatti anche nei Paesi terzi che vorranno accettare l’accordo. Per esempio, sappiamo già con certezza che sarà valido anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e nei seguenti mini-stati: Principato di Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Come si ottiene

Il Green Pass europeo è ottenibile in tre modi: 

– Facendo il vaccino per il Covid-19. In questo caso il certificato viene rilasciato già dopo la prima dose e la validità varia in base al tipo di vaccino ricevuto (per maggiori dettagli continua a leggere).

– Possedendo un attestato di guarigione dal Covid-19 non più vecchio di 6 mesi. In questo caso il Green Pass europeo ha una validità di 6 mesi.

– Facendo un test antigenico o molecolare negativo. In questo caso il certificato sarà valido solo per 48 ore.

Ottenere il Green Pass europeo tramite vaccinazione: i vaccini riconosciuti

I vaccini considerati finora validi per ottenere il Green Pass europeo sono quelli approvati dall’EMA (l’Agenzia europea per i medicinali) e sono i seguenti: Pfizer, Moderna, Astra Zeneca e Johnson&Johnson

Ma chi si è vaccinato con Sputnik, Sinovak o altri vaccini non approvati dall’EMA non perda le speranze! Nonostante questi vaccini non siano contemplati nell’accordo, possono comunque essere riconosciuti dai singoli stati. Dunque, per chi è in possesso di un vaccino non riconosciuto la possibilità di ottenere il certificato dipende dalla nazione che lo emette.

In conclusione: se si usano i vaccini già approvati dall’EMA si va sul sicuro. 

Ottenere il Green Pass europeo tramite vaccinazione: tempistiche e periodo di validità

Il certificato è ottenibile trascorsi 15 giorni dalla data di vaccinazione, e la sua validità varia in base ai tempi di richiamo con la seconda dose.

In parole povere, i vaccini che vengono somministrati in due dosi (quindi tutti tranne il Johnson&Johnson) permettono di allungare la durata complessiva del certificato, sommando il tempo che intercorre fra la prima e la seconda dose ai 9 mesi di validità già previsti. 
Insomma, una volta ricevuta la seconda dose di vaccino, il conteggio si “azzera” e ci vengono concessi ulteriori 9 mesi di validità. Questa è un’ottima notizia e forse per alcuni andrà a bilanciare la seccatura di dover ricevere il vaccino in due sedute. 

Ecco qui di seguito la durata complessiva del Green Pass europeo in base ai diversi vaccini:

 

– Chi si vaccina con AstraZeneca riceve la seconda dose dopo 12 settimane (quasi 3 mesi), quindi la validità del certificato si estende per una durata totale di 11 mesi e 10 giorni. Insomma, quasi un anno di validità!

– Chi si vaccina con Pfizer o Moderna fa il richiamo dopo 42 giorni dalla prima inoculazione, dunque la durata complessiva del certificato in questo caso sarà di 9 mesi e 28 giorni.

– Chi infine si vaccina con il monodose Johnson&Johnson otterrà un certificato valido solo per 9 mesi, che inizieranno appunto dopo 15 giorni dall’avvenuta somministrazione.

 

Altre informazioni sul Green Pass europeo

In che formato sarà disponibile il Green Pass Europeo?

Sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo. Entrambe le versioni disporranno di un codice QR contenente le informazioni essenziali e di una firma digitale per proteggerlo dalla falsificazione.

Il Green Pass europeo serve anche ai minori?

Anche i bambini a partire dai due anni di età avranno bisogno di Green Pass europeo per viaggiare, però nel loro caso sarà ottenibile solo tramite un tampone con esito negativo o tramite attestato di guarigione.

Bisogna essere per forza cittadini dell’UE per ottenere il Green Pass europeo? 

Non è necessario essere cittadini europei per ottenere il Green Pass europeo, possono riceverlo infatti anche i cittadini di Stati Terzi che si trovano in uno Stato membro o che vi risiedono (e che hanno il diritto di viaggiare verso altri Stati membri dell’UE). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *