Oggi è la Giornata Mondiale degli Oceani, nata allo scopo di sensibilizzare la collettività sul ruolo fondamentale che gli oceani rivestono nel nostro ecosistema. Il Polmone Blu, oltre a fornirci il 50% dell’ossigeno che respiriamo ed eliminare un terzo dell’anidride carbonica che produciamo, ci regala esperienze da sogno e luoghi incantevoli da visitare… Basta andare a scoprirlo! Per celebrare questa risorsa così importante, siamo andati a caccia delle mete di viaggio più belle che ogni oceano ha da offrire. Leggi la nostra top 10 per scoprire quali perle si nascondono in mezzo agli oceani!

Aitutaki, Isole Cooks

Le Isole Cooks sono bagnate dalle acque dell’Oceano Pacifico del Sud e si trovano nei pressi della Nuova Zelanda. L’arcipelago conta 15 isole stupende, tra cui la più grande è Rarotonga. Ma a soli 45 minuti di volo, troviamo Aitutaki, la vera gemma dell’arcipelago. 

Con la sua laguna dalle acque chiare, le sublimi spiagge contornate dalle palme e le vette coperte dalla vegetazione florida, Aitutaki è la meta perfetta per chi vuole sperimentare la classica fuga dal mondo moderno su un’isola tropicale. 

Qui si può avere un assaggio dello stile di vita tipico dei villaggi di pescatori e rilassarsi con attività come snorkeling, pesca ed escursioni in kayak. Per una vista mozzafiato consigliamo di visitare la cosiddetta “One Foot Island”, Tapuaetai, da cui è possibile ammirare l’intera laguna costellata da una ventina di isolotti di sabbia corallina.

Saint Lucia, Isole Windward

Questa magnifica isola si trova nell’arcipelago delle Isole Windward, a ridosso dell’Oceano Atlantico, tra Porto Rico e il Venezuela. Pur essendo meno conosciuta delle sue sorelle Martinica e Barbados, in quanto a bellezza Saint Lucia non è da meno! Su quest’isola abbondano spiagge immacolate e calette, il tutto incorniciato da montagne ricoperte da una vegetazione lussureggiante

Reduit Beach è l’ideale per fare snorkeling o semplicemente farsi una nuotata nelle acque cristalline, mentre Marigot Bay è un ottimo punto di osservazione per ammirare i numerosi yatch e barche di turisti. Per i più dinamici, Saint Lucia offre diversi percorsi di trekking sulle Pitons, le due iconiche montagne che caratterizzano il profilo dell’isola. 

Maldive

Le Maldive sono la meta per eccellenza per chi vuole fuggire dal trantran quotidiano e rilassarsi su meravigliose spiagge tropicali. Questo arcipelago conta 26 meravigliosi atolli naturali, con spiagge di sabbia bianca lambite dalle acque azzurre dell’Oceano Indiano. 

La parola d’ordine qui è: acqua; il territorio delle Maldive infatti è composto per il 99% da mare. E le attività da fare in acqua infatti non mancano: oltre alle immersioni e allo snorkeling, qui è possibile nuotare con le mante e gli squali balena. Anche gli amanti del surf non resteranno delusi, infatti queste isole sono una meta popolare anche per chi pratica questo sport!

Se ti è già venuta voglia di partire ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro viaggio di gruppo Maldive Capodanno. Prenotando in anticipo potrai festeggiare il nuovo anno in un paradiso tropicale e risparmiarti la solita domanda di rito: “Cosa fai a Capodanno?” 😜

Fiji

Nell’Oceano Pacifico del Sud, a est della costa Australiana, troviamo le Fiji, una nazione composta da 300 isolette. Particolarmente rinomato è l’arcipelago Mamanuca, una stringa di 20 isole divenute famose grazie ai film “Survivor” e “Cast Away”.

Le Isole Mamanuca sono famose per le spiagge disseminate di palme, le acque azzurre e la straordinaria barriera corallina. Tutti questi elementi le rendono un’ottima meta per il relax e lo snorkeling. Tuttavia c’è anche spazio per gli sport adrenalinici, infatti le Fiji ospitano Cloudbreak, uno dei ritrovi per surfisti più popolari al mondo.

Seychelles

Un vero paradiso tropicale situato nell’Oceano Indiano, a est della costa africana, l’arcipelago delle Seychelles comprende 115 isolette, una più bella dell’altra. Le Seychelles hanno tutto quello che ci si può aspettare da un arcipelago sperduto nell’oceano: acque cristalline, paesaggi incontaminati, colline verdeggianti e spiagge da cartolina disseminate da enormi massi di granito.

La spiaggia con il titolo di più bella dell’arcipelago è senz’altro Source d’Argent, sull’isola La Digue. Questa spiaggia ha fornito l’ambientazione a numerosi film proprio in virtù della sua  bellezza, tuttavia la sua crescente fama l’ha resa una meta piuttosto turistica. 

C’è comunque posto anche per i viaggiatori più riservati su quest’isola: basta infatti dirigersi verso la parte più a sud di La Digue per potersi godere un’area meno affollata, ma ugualmente spettacolare. Farete per la prima volta snorkeling senza aver bisogno d’infilare la testa sott’acqua, perché l’acqua è talmente trasparente che i pesci variopinti si possono vedere a occhio nudo!

Bora Bora, Polinesia Francese

Bora Bora by Benoit Mahe is licensed under CC BY 2.0-01
Bora Bora by Benoit Mahe is licensed under CC BY 2.0-01

Quest’isola da sogno si trova nella Polinesia Francese, a largo dell’Oceano Pacifico del Sud. È particolarmente famosa per la sabbia bianca e brillante e le sue acque che mantengono per tutto l’anno una temperatura tra i 26 e i 29 gradi. Nonostante le sue piccole dimensioni, Bora Bora è piena di meraviglie: spiagge mozzafiato, giungle verdi e resort di lusso con bungalows a palafitta. 

Purtroppo l’elevato flusso di turisti e la mancanza di spazio hanno fatto sì che su quest’isola ci sia una sola spiaggia pubblica: Matira, la quale però non delude affatto le aspettative! Tra le attività più comuni a Bora Bora figurano lo snorkeling e le escursioni per osservare gli squali di barriera (squaletti di piccole dimensioni che amano aggirarsi nei pressi della barriera corallina).

Bahamas

Pig Beach - Swimming Pigs of the Exumas by NormLanier - Publisher DailyDisneyPhoto.com is licensed under CC BY-NC 2.0-01

Le Bahamas si trovano a ridosso dell’Oceano Atlantico, vicino alle coste della Florida. Con le loro 700 isole e innumerevoli spiagge offrono un ventaglio di possibilità e riescono ad accontentare proprio tutti i gusti.

Ad Atlantis e Paradise Island troviamo i resort di lusso più famosi, Grand Bahama ed Eleuthera invece ospitano rispettivamente un parco nazionale e una riserva, e sono l’ideale per chi ama le escursioni avventurose in stile “Pirati dei Caraibi”.

Per gli amanti delle foto d’effetto, la sabbia dalle sfumature rosa di Harbour Islands è il luogo perfetto. A chi invece vuole stare a contatto con la natura e fare un’esperienza divertente consigliamo Exuma e la sua Pig Beach, che, come suggerisce il nome, è frequentata da…maiali selvatici! Niente paura però, questi simpatici compagni di vacanze sono abituati alla presenza dei turisti e non hanno problemi a farsi una nuotata con noi umani.

Kaua'i, Hawaii

Kaua’i fa parte delle Isole Hawaii, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Pur essendo meno conosciuta rispetto alle più famose Maui e Oahu, Kaua’i non è però da sottovalutare.

Quest’isola ricoperta dalla foresta pluviale (caratteristica che le è valsa il nome di “Isola Giardino”) offre un’esperienza unica. Nonostante la nomea di luogo più piovoso del mondo, Kaua’i presenta in realtà un microclima variegato con aree anche molto asciutte. 

Il paesaggio di questa stupenda isola vulcanica comprende cascate, foreste rigogliose, cime vellutate a ridosso del mare e spiagge dorate. Sott’acqua invece resterai abbagliato dalla bellezza della sua barriera corallina, dove potrai incontrare tartarughe e pesci tropicali coloratissimi. Non stupirti inoltre se ti ritroverai a condividere la spiaggia con degli esemplari di foca monaca: qui la natura regna sovrana, rendendo Kaua’i il luogo perfetto per una fuga dal mondo moderno.

Praia da Marinha e Benagil, Portogallo

È possibile godersi una vacanza da sogno sull’Oceano Atlantico anche senza andare troppo lontano! Il Portogallo infatti è famoso per le sue spiagge dorate, che attirano folle di visitatori ogni anno. 

Se però sei alla ricerca di spiagge isolate dove goderti la natura, la costa tra Armação de Pêra e Centianes fa per te. Qui troverai una serie di piccole baie incontaminate, tra cui spiccano Praia da Marinha e Benagil. Queste due baie risaltano per le forme e i colori delle pareti rocciose, che creano insenature e calette deliziose.

In particolare a Benagil si può raggiungere in barca un’incantevole grotta marina, grande quanto una cattedrale. La luce del sole illumina questa grotta grazie a un’ampia apertura circolare nel tetto roccioso, rendendola simile a un pantheon naturale e regalando a questo luogo un’atmosfera suggestiva che difficilmente riuscirai a dimenticare!

Canarie, Spagna

El Charco Azul by Sorakku1 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0-01

Un’altra meta facilmente raggiungibile sono le gettonatissime Isole Canarie, che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Grazie al clima subtropicale, l’arcipelago gode di temperature miti tutto l’anno, anche se si possono verificare ondate di caldo causate dal vento africano. Alle Canarie ce n’è davvero per tutti i gusti!

Se apprezzi la mondanità, allora Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura sono particolarmente indicate per te: qui troverai numerosi locali e una movida notturna sfrenata, ma anche paesaggi naturali desertici, spiagge bianche o dorate e un mare turchese da sogno.

Se invece sei alla ricerca di luoghi più raccolti e veraci, probabilmente preferirai le tre isole meno battute dal turismo: Las Palmas, La Gomera ed El Hierro. Qui troverai una vegetazione florida, vulcani attivi, incantevoli spiagge di sabbia nera e numerose sorgenti e piscine naturali dove potrai rilassarti e tornare in contatto con la natura.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *