La Giornata Mondiale della Tartaruga Marina si celebra il 16 giugno con lo scopo di salvare questi meravigliosi animali dall’estinzione. L’obiettivo di questa giornata è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza che le tartarughe rivestono nell’ecosistema marino.

Per esempio, lo sapevate che è soprattutto grazie all’azione di questi animali che il fondale marino si mantiene in salute? Le tartarughe infatti si cibano principalmente di alghe e, così facendo, mantengono la popolazione di piante marine sotto controllo. 

Se volete osservare queste creature nel loro habitat naturale, date un’occhiata alla nostra lista dei 10 luoghi più famosi per nuotare con le tartarughe marine! In molte di queste riserve è anche possibile assistere al rituale della nidificazione e, soprattutto, alla schiusa delle uova. Quest’ultimo è forse il momento più emozionante, quando migliaia di tartarughine appena nate emergono dalla sabbia per iniziare la loro vita nel mare!

Isole Galápagos, Ecuador

Alle Galápagos si può incontrare la Chelonia Mydas Agassisi (una sottospecie della tartaruga verde marina) tutto l’anno facendo snorkeling o immersioni. Queste tartarughe si distinguono dalle altre tartarughe verdi marine grazie al loro becco seghettato e le squame che coprono gli occhi

Si possono trovare nelle acque tropicali e subtropicali di tutto l’Oceano Pacifico, ma solo alle Galapagos si può assistere alla nidificazione di questa particolare specie! 

La stagione migliore per assistere a questo fenomeno è tra dicembre e marzo e il luogo più indicato è Quinta Playa, a Isabela Island… Ma ancora più emozionante è assistere alla schiusa delle uova, che di solito avviene tra febbraio e marzo.

Maldive

Con più di 1000 isole coralline, le spiagge bianche e una ricca fauna marina, le Maldive sono in cima alla lista delle mete da sogno in mezzo all’oceano. Qui potrete fare snorkeling con pesci tropicali, mante, delfini, squali balena e… sì, anche con le nostre amiche corazzate! 

Alle Maldive si possono avvistare tartarughe marine un po’ ovunque, perciò è possibile nuotare in compagnia di queste meravigliose creature anche nelle acque più basse. Una specie molto diffusa in questa zona è la tartaruga embricata, che spesso si può osservare mentre si ciba di spugne di mare lungo la barriera corallina. 

È però possibile nuotare anche con altre specie, come le tartarughe verdi e le tartarughe olivacee e il miglior periodo è tra Gennaio e Aprile. Invece osservare la loro nidificazione qui è piuttosto raro, ma comunque possibile: l’isola Villingili è uno dei luoghi più indicati per ammirare questo rituale emozionante.

Ti è già venuta voglia di nuotare con le tartarughe in questo paradiso tropicale? Festeggia Capodanno 2021 alle Maldive insieme a noi! Per il programma di viaggio e tutte le informazioni clicca qui! 

Marsa Alam, Egitto

Marsa Alam è una meta rinomata per gli amanti delle escursioni subacquee nel Mar Rosso per via della sua fauna diversificata. Oltre alla barriera corallina mozzafiato e ai pesci tropicali dai mille colori, qui si possono incontrare delfini, squali di barriera, pesci napoleone e soprattutto tartarughe marine! 

In particolare nella Baia di Abu Dabbab è possibile fare incontri ravvicinati con tartarughe verdi e dugonghi (dei placidi mammiferi strettamente imparentati con i lamantini). Siccome entrambi si cibano di alghe, è molto facile avvistarli anche a basse profondità nei pressi della spiaggia

Per osservare invece le tartarughe embricate bisogna fare snorkeling vicino alla barriera corallina. Il periodo migliore per nuotare con le tartarughe a Marsa Alam va da giugno a settembre; la nidificazione e la schiusa delle uova sono invece fenomeni abbastanza rari, perché avvengono in speciali aree protette su isole lontane dalla costa.

Barbados

Queste meravigliose isole nel Mar dei Caraibi sono stabilmente abitate da due specie di tartarughe marine: le tartarughe liuto e le tartarughe embricate. La loro popolazione sta aumentando soprattutto dopo l’introduzione del “Barbados Sea Turtle Project”, che ne ha vietato la caccia e che tiene la popolazione e la salute delle tartarughe sotto stretto monitoraggio. 

È possibile incontrare le nostre amiche squamate nelle baie riparate lungo le coste occidentali e meridionali, dove abbondano le alghe e le spugne di mare – la dieta principale di questi animali. 

Sulla costa occidentale delle Barbaods è anche possibile assistere alla schiusa delle uova di tartaruga embricata; il periodo migliore per ammirare i cuccioli prendere il largo è fra metà luglio e metà ottobre.

Caretta Caretta Turtle from Zakynthos, Greece, near Laganas beach, emerges to take a breath

Zacinto, Grecia

Zacinto è un’isola greca nell’arcipelago del Dodecaneso ed è ottima non solo per rilassarsi nelle acque cristalline, ma anche per ammirare le tartarughe Caretta Caretta. Gli studiosi infatti considerano quest’isola uno degli habitat più importanti al mondo per questa specie di tartaruga marina. 

Proprio per questo motivo la zona è protetta e fa parte del Parco Nazionale Marino di Zacinto: qui ogni estate squadre di volontari pattugliano le spiagge adibite alla nidificazione e svolgono campagne d’informazione per i turisti. 

È possibile osservare la nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta fra maggio e ottobre tramite apposite gite organizzate. Uno dei siti migliori per questa attività è Laganas Beach.

Non perdere l’occasione di veleggiare negli stessi mari di queste tartarughe, salpa con noi e passa una settimana in barca a vela nell’arcipelago del Dodecaneso! I viaggi sono disponibili nei mesi di luglio e agosto. 

Sea turtle nest by Per Olof Forsberg is licensed under CC BY 2.0

Akumal, Playa del Carmen, Messico

Akumal in lingua Maya significa letteralmente “luogo delle tartarughe”, non c’è dunque da stupirsi per la quantità di carpaci che si contano qui! In questa baia dalle acque basse e trasparenti si possono infatti osservare centinaia di tartarughe verdi ed embricate mentre si cibano di alghe – il loro piatto preferito che qui cresce in abbondanza. 

Come se non bastasse, Akumal è ottima anche per chi desidera fare snorkeling e ha poca esperienza: la sua magnifica barriera corallina è relativamente facile da esplorare perché la profondità massima è di appena 5 metri e non c’è pericolo di forti correnti, dato che la baia è ben riparata. Sommando questi due fattori, va da sé quanto facile sia ritrovarsi a nuotare con le nostre amiche tartarughe in questo paradiso!

Dulcis in fundo, quest’area è anche un famoso sito di nidificazione delle tartarughe verdi, dove fra maggio e ottobre è possibile osservare la deposizione delle uova e tra luglio e dicembre la loro schiusa!

Hawksbill Sea Turtle by USFWSSoutheast is marked with CC PDM 1.0

Tortuguero National Park, Costa Rica

Già il nome dice tutto! Questo parco nazionale situato nel litorale nordest della Costa Rica è la meta per eccellenza per chi vuole a tutti i costi assistere alla nidificazione e alla schiusa delle uova di tartarugha marina. 

Qui a farla da padrone è la biodiversità: mangrovie, scimmie cappuccine, uccelli di ogni tipo e ben tre specie di tartarughe: embricata, verde e liuto! Mentre le tartarughe possono essere avvistate tutto l’anno, per la nidificazione è meglio andarci fra luglio e ottobre, quando l’area accoglie più di 2000 femmine giunte apposta per fare il nido. 

Siccome le tartarughe nidificano di notte, per garantire a questi animali la dovuta tranquillità l’accesso alla spiaggia è proibito dopo le 18:00. Niente paura però: è comunque possibile assistere a questo fenomeno,  bisogna semplicemente essere accompagnati da un’apposita guida.  La schiusa avviene tra settembre e dicembre per le tartarughe verdi ed embricate, e tra maggio e settembre per le tartarughe liuto.

Sipadan, Malaysia

Sipadan è un’isoletta malese situata nel Mare di Celebes ed è una delle mete più gettonate fra gli appassionati d’immersioni subacquee. Con centinaia di coralli diversi e più di 3000 specie di pesci tropicali, quest’isola è il paradiso della biodiversità marina. Tra le specie che si incontrano più di frequente segnaliamo gli squaletti pinnabianca di barriera, i barracuda e le coloratissime lumache di mare, ma è anche possibile nuotare con mante e squali balena

Ovviamente questo luogo è l’ideale anche per nuotare con le tartarughe (verdi ed embricate), presenti tutto l’anno: si conta infatti che durante ogni escursione sia possibile osservare dai 20 ai 30 esemplari. Le tartarughe marine di quest’area sono abituate alla presenza umana e non hanno problemi a nuotare vicino ai subacquei.

Il momento migliore per assistere alla nidificazione è tra aprile e settembre, mentre la schiusa ha luogo tra giugno e novembre.

La Flor Wildlife Refuge, Nicaragua

La Flor Wildlife Refuge è situato sulla costa pacifica del Nicaragua e possiede alcune delle spiagge più belle dell’Oceano Pacifico del sud, con sabbie bianche circondate da foreste tropicali. 

Oltre alle spiagge meravigliose, la riserva comprende anche mgnifiche foreste e distese di mangrovie, abitate da innumerevoli specie di animali, tra cui scimmie, procioni, iguane e coyote

La Flor è anche uno dei luoghi migliori per osservare migliaia di tartarughe marine mentre depongono le uova. Questo rifugio faunistico infatti ospita tra luglio e dicembre più di 100.000 tartarughe olivacee, ma non solo! Sono presenti anche le altre principali specie, come la tartaruga embricata, liuto e verde – seppur in quantità minore. 

Bunaken Marine Park, Indonesia

Bunaken Marine Park è un parco naturale situato a North Sulawesi in Indonesia ed è stato la prima zona dichiarata dal governo indonesiano come “Area Marina Protetta”. Grazie alla protezione dello stato indonesiano, il numero di tartarughe negli ultimi anni è in costante aumento e la barriera corallina ha ricominciato a prosperare

La specie di tartaruga marina più comune a Bunaken è la tartaruga verde, e in alcune zone è possibile osservare innumerevoli esemplari, anche di grandi dimensioni! Un’altra specie abbastanza diffusa in quest’area è la tartaruga embricata

In queste acque è possibile fare snorkeling e/o immersioni tutto l’anno: a Bunaken Marine Park infatti le temperature si mantengono calde in ogni stagione, l’acqua è molto chiara e fornisce un’ottima visibilità. Per questo motivo quest’area è adatta sia agli esperti che ai principianti

Il momento migliore dell’anno per osservare sia la nidificazione che la schiusa delle uova è tra giugno e settembre.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *