La Terra è coperta per il 70% dai mari, si sa. Questo significa che al mondo si contano innumerevoli spiagge. Ma tra queste, ce ne sono alcune davvero speciali: spiagge di stelle, spiagge di popcorn, spiagge di diamanti… Madre Natura non manca mai di sorprenderci!
Dai un’occhiata alla nostra lista delle 10 spiagge più strane del pianeta e programma il tuo prossimo viaggio! 😉

Star Sand Beach - Giappone

"Star Sand" by mouser-nerdbot is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Nella prefettura di Okinawa in Giappone c’è una spiaggia davvero speciale: la Star Sand Beach. Il nome dice tutto: questa è una spiaggia dalla sabbia di stelle. Ma cosa significa di preciso?

Anziché essere formata da detriti di origine rocciosa o minerale, questa spiaggia unica nel suo genere ha una sabbia composta da minuscole particelle a forma di stella! Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non si tratta di stelle marine, bensì di microrganismi appartenenti al gruppo dei Foramniferi. I biologi marini li chiamano “Sabbia viva”, anche se tecnicamente si tratta solo del loro esoscheletro abbandonato.

Diamond beach - Islanda

"Diamond beach - Iceland - Seascape photography" by Giuseppe Milo (www.pixael.com) is licensed under CC BY 2.0

Un grande classico dell’Islanda, nonché un luogo assolutamente da visitare: la spiaggia di diamanti
Si tratta di una spiaggia di sabbia nera sulla costa meridionale dell’Islanda vicino al lago glaciale Jökulsárlón

Diamond Beach si è guadagnata il suo nome perché è disseminata dai pezzi di ghiaccio provenienti dagli iceberg del lago, che vengono portati a riva dalla corrente e che brillano alla luce del sole come dei diamanti. Il contrasto del ghiaccio con la sabbia nera crea un effetto spettacolare e unico al mondo. 

Del resto l’Islanda è piena di meraviglie da scoprire, per questo motivo ci organizziamo viaggi di gruppo sia d’estate che nel periodo invernale. Il prossimo viaggio avrà come focus l’aurora boreale, scopri tutte le date qui! 😉

Glass beach - California (USA)

"Close-up view of the glass mixed with the sand and gravel at Glass Beach, CA (glassbeach38xy)" by mlhradio is licensed under CC BY-NC 2.0

In California c’è una spiaggia piena di ciottoli di vetro di ogni colore, ce ne sono così tanti da esserle valsi il nome di “Spiaggia di Vetro”. Questo spettacolo così insolito ha in realtà un’origine abbastanza triste: si tratta del risultato dell’inquinamento umano.

Fino agli anni Cinquanta infatti questa spiaggia era usata come una discarica e il vetro smussato che ci troviamo adesso proviene dalle migliaia di bottiglie che sono state abbandonate in passato.

Oggi però Glass Beach è una zona protetta proprio per la sua unicità ed è illegale portarsi a casa i ciottoli di vetro come souvenir.

Silver and Red Beach of Hormuz - Iran

Sull’Isola di Hormuz c’è un luogo che sembra uscito da un romanzo fantasy: una spiaggia di sabbia argentata e rossa, che infatti viene anche chiamata “Silver and Red Beach”.

La colorazione della sabbia rossa è dovuta all’alta concentrazione di ossidi di ferro nel suolo dell’isola. In alcuni punti la sabbia ha un colore così intenso da tingere di rosso anche l’acqua del mare!

Ma non è tutto: su alcuni tratti della spiaggia, si possono trovare anche lingue di sabbia metallica e scintillante, che offre uno spettacolo a dir poco scenografico, soprattutto all’alba.

Green Sand Beach - Hawaii (USA)

"Mahana Bay" by Thomas James Caldwell is licensed under CC BY-ND 2.0

Torniamo alle Hawaii, che hanno in serbo un’altra delle spiagge più strane del modo: la spiaggia di sabbia verde, conosciuta anche come Papakōlea Beach o Mahana Beach. Si trova su Big Island of Hawaii e raggiungerla non è una passeggiata. O meglio, è una passeggiata di 4 chilometri: la spiaggia infatti non è raggiungibile con mezzi a motore. 

A cosa è dovuto il suo colore così insolito? La sabbia di Green Sand Beach è verde per via del cono di scorie vulcaniche sovrastante. Questo cono infatti, nato 49000 anni fa dall’attività del vulcano Mauna Loa, è composto da cristalli olivastri, i cui detriti sono andati a formare la spiaggia sottostante.

Pop Corn Beach - Isole Canarie (Spagna)

Photo taken by @sonia.cs.88 (Instagram)

Questa spiaggia dal nome misterioso si trova a Fuerteventura, nelle Isole Canarie. A dire la verità, ci sono diverse spiagge di “popcorn” su quest’isola, tra cui le più famose sono Playa del Hierro e Caleta del Barco.

Il loro soprannome è dovuto alle forme uniche dei ciottoli che si trovano su questi lidi, che sono bianchi e…a forma di popcorn! Però vi sconsigliamo di assaggiarli: si tratta infatti di Rodoliti, una specie particolare di alga calcarea che nasce sui fondali marini e che viene portata a riva dalle correnti.

Purple Sand Beach - California (USA)

"Of Obstacles, Portals and Waves" by kern.justin is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Di nuovo in California, ma stavolta con una spiaggia tutta naturale! Si chiama Pfeiffer Beach, ma è conosciuta anche come “Spiaggia dalla Sabbia Viola” ed è una piccola gemma nascosta, dato che non è facilissima da raggiungere e le indicazioni stradali sono poche. Come dice il nome, su questa spiaggia è possibile ammirare lingue di sabbia color violaceo, proveniente dai detriti di manganese granato delle colline circostanti.

Ma l’attrattiva principale di Pfeiffer Beach non è la sua sabbia colorata, bensì Keyhole Arch, un gigantesco faraglione con al centro un arco naturale. Ammirare la luce del tramonto che filtra attraverso l’arco bagnato dalle onde è un’emozione da provare!

Elafonissi Beach, Creta (Grecia)

"Lagon Bleu (Elafonissi -Crète)" by Urbamaker is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

La spiaggia di Elafonissi non ha un soprannome particolare, ma fidatevi che ve la ricorderete. Si trova sulla costa sud-est di Creta e sembra una spiaggia caraibica, con una sabbia rosa lambita da acque basse e turchesi.

In questa laguna si trova anche un’isoletta disabitata, dove si può ammirare il rudere di un antico faro, una cappella e una ricca vegetazione mediterranea. Come arrivare all’isola? Le acque sono così basse che i più intraprendenti possono arrivarci a piedi!

Red Beach - Hawaii (USA)

"Kaihalulu Beach" by Tim Lumley is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Torniamo alle Hawaii, che hanno in serbo un’altra delle spiagge più strane del modo: Kaihalulu Beach si trova sull’Isola di Maui, e viene comunemente chiamata “Red Beach”, ossia “Spiaggia Rossa”. Il motivo è facile da intuire: la sua sabbia è di un bel colore rosso scuro, che contrasta con le acque turchesi da cui è bagnata.

Godere di questo panorama però non è un’impresa facile, perché Red Beach si trova in una baia circondata da una scarpata abbastanza ripida. Forse è anche per questo motivo che questa piccola spiaggia è rimasta incontaminata, diventando un vero paradiso per gli amanti della natura!

Black Sand Beach - Islanda

I nostri viaggiomani durante un viaggio di gruppo in Islanda 😜

Dulcis in fundo, torniamo in Islanda con la spiaggia di Reynisfjara, una bellezza dalla sabbia nera di origine vulcanica. Non è solo la sabbia a renderla così spettacolare, ma anche la parete rocciosa a strapiombo che la circonda. Questa scogliera in basalto presenta infatti delle forme geometriche fuori da questo mondo: colonne verticali  che si addossano l’una sull’altra, come tanti mattoncini Lego.

Se si è abbastanza fortunati poi, durante la stagione calda a Reynisfjara è anche possibile ammirare le pulcinelle di mare che nidificano.

Questo luogo incantato è una tappa d’obbligo di tutti i nostri viaggi di gruppo in Islanda, quindi sarà compresa nel prossimo tour a caccia dell’aurora boreale! 🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *