La primavera è la tua stagione preferita? Sei a caccia di paesaggi romantici da immortalare in una foto o in un selfie?
Viaggium ha trovato per te 10 campi di fiori decisamente instagrammabili in giro per il mondo! Immergiti nel profumo e nei colori e pianifica la tua prossima esperienza indimenticabile! 🌻

Papaveri - Antelope Valley California Poppy Reserve

Lo sapevi che il papavero è il fiore simbolo della California? Non c’è da stupirsi, visto che proprio in questo stato c’è una gigantesca riserva naturale di questo fiore! Ogni anno in primavera la prateria semidesertica del Mojave si trasforma infatti in un tripudio di colori grazie alla fioritura dei papaveri selvatici. 

La durata e l’intensità della fioritura variano di anno in anno e la varietà di fiori crea un mosaico cangiante di colori, che ogni giorno offre uno spettacolo diverso.

Lavanda - Parc Naturel Régional des Baronnies Provençales (Francia)

Fra le molte meraviglie della Provenza ciò che la rende famosa in tutto il mondo sono di certo i profumi e i colori di questa terra durante la fioritura della lavanda. Particolarmente romantica è l’atmosfera nei campi che circondando l’Abbazia di Sénanque, una tappa imperdibile del nostro viaggio di gruppo “Lavanda in Provenza”!

Non solo in Provenza troverai piante aromatiche medicinali e da profumo, ma anche vigneti, oliveti e frutteti. Tutte queste piante si traducono in una ricca produzione gastronomica locale, che ti permetterà di assaporare il vero gusto di questa terra così amata.

Girasoli - Carmona (Spagna)

In Spagna i campi di girasole sono numerosi, ma un’area in particolare attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo: stiamo parlando dei campi di girasole appena fuori Carmona, in Andalusia

Qui tra Maggio e Luglio il paesaggio si colora di un giallo brillante, con distese di girasoli che corrono fino all’orizzonte. Ma i girasoli non sono l’unica attrattiva della zona, la pittoresca Carmona infatti ha molto da offrire: rovine di epoca romana, palazzi e chiese in stile Barocco, una fortezza di origine araba e bastioni di rara bellezza.

Fioritura dei ciliegi - Tokyo e Kyoto (Giappone)

Il festival Hanami (che tradotto dal giapponese significa letteralmente “guardare i fiori”) è forse il periodo più amato dai viaggiatori che visitano questa terra misteriosa e affascinante. Con lo sbocciare dei fiori di ciliegio e di prugno infatti, tutto in Giappone si colora di rosa e di bianco, donando a ogni scorcio un aspetto incantato e fuori dal tempo.
Purtroppo questo momento speciale dura appena due settimane all’anno, il che rende i prezzi degli hotel proibitivi.

🌸 Per fortuna ci pensa Viaggium, con un tour per visitare Tokyo e Kyoto proprio nel periodo di massima fioritura, a prezzi finalmente accessibili! A breve renderemo disponibile il tour “Fioritura dei ciliegi in Giappone”!

Rose - Valle delle Rose (Marocco)

Rose Valley, Tinerhir (Tinghir), Morocco by ali eminov is licensed under CC BY-NC 2.0-02

Fra le maggiori attrazioni del Marocco nell’area dei fiumi Dades e Todra troviamo dei canyon di rocce calcaree, che sono stati scavati proprio dal flusso di questi due fiumi e da cui prendono il nome. Pochi però sanno che lì vicino esiste la Valle delle Rose, formata da un altro fiume (l’Assif M’Goun), che offre un paesaggio psichedelico di rocce rosse e verdastre. 

Ma ciò che rende questa valle davvero imperdibile è la sua fioritura di rose. Contro ogni aspettativa infatti, questo paesaggio così aspro produce ogni anno a tra Aprile e Maggio migliaia di rose, che vengono raccolte a mano dalla popolazione locale e poi vendute alle fabbriche del posto. 

Questo fiore è il protagonista del Festival delle Rose, una celebrazione che dura tre giorni e attira ogni anno 20.000 visitatori circa. Immerso nel profumo delle rose potrai assistere a danze, canti e processioni in cui  vengono lanciati in aria i petali di questo fiore.

Erica - Vatnajökull National Park (Islanda)

Nonostante l’erica cresca comunemente in Scozia e Norvegia, questa pianta è molto adattabile e può sopravvivere anche a latitudini più alte e in una varietà di terreni

Infatti a fine Giugno, durante l’ultima avventura di Viaggium in Islanda, i nostri coordinatori sono stati abbastanza fortunati da poter ammirare questo meraviglioso campo di erica in fiore, che si trova vicino al confine meridionale del Parco Nazionale di Vatnajökull. 

I colori dell’erica variano dal bianco al rosa chiaro, fino a raggiungere tonalità più decise come violetto, rosso rame, rosso magenta, verde e oro

🇮🇸 L’Islanda come vedi è piena di sorprese, se non ci sei mai stato ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri tour di quest’estate: la prima partenza ad Agosto è scontata a 990 euro! 

Tulipani - Istanbul (Turchia)

Qual è il fiore simbolo nazionale della Turchia? Ma proprio lui, il tulipano! Ogni anno infatti a Istanbul si celebra il Festival del Tulipano, proprio in concomitanza con il picco della fioritura.

Okay, ma dove si trovano i campi di tulipani? Beh, proprio nella capitale! Il governo di Istanbul infatti ha piantato milioni di tulipani nei parchi e nei viali della città…perfino sulle rotonde! La fioritura si può ammirare da fine Marzo a fine Maggio, ma consigliamo di visitare questo spettacolo durante le date ufficiali del festival (1-30 Aprile) per essere sicuri di godere di questo spettacolo multicolore! 

Colza - Luoping (Cina)

Field-of-rapeseed-by-Ti-Yab-is-licensed-under-CC-BY-NC-ND-2.0-01-scaled

La provincia dello Yunnan, a sud della Cina, è famosa per i suoi spettacoli naturali. Qui ogni anno tra Febbraio e Aprile migliaia di turisti visitano l’area di Luoping per ammirare i campi di colza dorati, che si perdono a vista d’occhio. I campi sono così estesi che il giallo della colza è addirittura visibile dallo spazio, come hanno dimostrato le foto satellitari scattate dalla NASA nel 2019! 

Il paesaggio di Luoping durante la fioritura della colza è reso ancor più interessante dalla presenza di picchi e montagne, che sembrano piccoli atolli in mezzo a un oceano dorato e offrono degli ottimi punti panoramici per ammirare il paesaggio! 

Nemophila - Hitachi Seaside Park (Giappone)

Hitachi Seaside Park è famoso in tutto il mondo per i suoi paesaggi variopinti, che si accendono di tanti colori diversi a seconda della stagione. L’attrazione principale del parco però sono i fiori azzurro intenso di Nemophila, che sbocciano tra fine Aprile e inizio Maggio, regalando ai visitatori un momento di fugace magia. 

Oltre a questa pianta, nel Parco di Hitachi possiamo ammirare anche distese di tulipani dai mille colori e, in autunno, la fioritura dei cespugli di Kochia, chiamati “rovi ardenti” per il loro colore scarlatto.  

Fiori Selvatici - Namaqualand (Sudafrica)

La regione di Namaqualand si estende dalla provincia sudafricana di Northern Cape fino al confine con la Namibia ed è rinomata per i suoi paesaggi di fiori selvatici, che sbocciano tra Agosto e Settembre.

Queste distese arancioni si stagliano contro i pendii scuri del Deserto del Khalari e richiamano ogni anno migliaia di visitatori che sperano di catturare qualche scatto mozzafiato. 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *